8 agosto 2015

recensione a “The Queen of the Tearling” di Erika Johansen

Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo del libro del momento, “The Queen of the Tearling” di Erika Johansen.

Kelsea è l’erede al trono del regno del Tearling, ha vissuto nascosta per diciannove anni e ora è giunto il momento di salire al trono. Il reggente, suo zio, è intenzionato a non cederle il potere e ha mandato degli uomini ad ucciderla… riuscirà Kelsea a salire sul trono e a restarci?
nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko  con un pizzico di: distopico 01 - compulsivamente lettrice -  2 lampone distopici sul blog letterario de le tazzine di yoko
The queen of the tearling-le tazzine di yoko

The Queen of the Tearling 

(The Queen of the Tearling)
Erika Johansen
Edito da Multiplayer Edizioni (giugno 2015)
Pagine 387
€ 19,00 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Il giorno del suo diciannovesimo compleanno, la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio verso il castello in cui è nata, per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Determinata e coraggiosa, Kelsea adora leggere e non somiglia affatto a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa. Protetta dal gioiello del Tearling uno zaffiro blu dagli straordinari poteri magici – e difesa dalla Guardia della Regina – un gruppo scelto di cavalieri guidato dall’enigmatico e fedele Lazarus – Kelsea ha bisogno di tutto l’aiuto possibile per sopravvivere alle cospirazioni dei nemici, che proveranno a impedire la sua incoronazione con agguati, tradimenti e incantesimi di sangue. Una volta diventata regina, e nonostante il nobile lignaggio, Kelsea si dimostra troppo giovane per un popolo e un regno dei quali sa ben poco, oltre che per gli orrori inimmaginabili che infestano la capitale. Kelsea deve scoprire di quale tra i suoi servitori fidarsi, perché rabbia e desiderio di vendetta si annidano fra i nobili di corte e perfino fra le sue stesse guardie del corpo. La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea sarà chiamata ad affrontare un viaggio alla scoperta di se stessa e una prova del fuoco che la farà diventare una leggenda… se solo riuscirà a sopravvivere!

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Pronti a scoprire il regno del Tearling? Per una volta devo ammettere di aver tenuto conto di diversi aspetti, non solo legati alla trama ai personaggi e allo stile di scrittura, nel dare il mio voto. La storia di “The Queen of the Tearling” è interessante e da sola avrebbe preso decisamente un voto positivo ma non ho potuto non tenere conto della splendida edizione dando un quarto di punto in più.

Kelsea-le tazzine di yokoKelsea è l’erede al trono, quando aveva solo un anno, sua madre, la regina Elyssa, l’ha allontanata da palazzo. Alla morte della regina, al trono, è salito lo zio della ragazza in qualità di Reggente. La ragazza è cresciuta senza la compagnia dei suoi coetanei e attende con ansia e timore il giorno del suo compleanno. Il romanzo inizia proprio il fatidico giorno dell’arrivo delle guardie della regina, capitanate da Lazarus detto Mazza Chiodata, per scortare Kelsea a palazzo. Kelsea si rende conto che le sue stesse guardie hanno una pessima opinione di lei e scopre di non sapere quasi nulla del suo paese. Il Tearling vent’anni prima è stato invaso dai Mort, guidati dalla Regina Rossa, sono arrivati fino alle porte del castello e hanno stipulato un famoso Trattato firmato dalla regina. Il viaggio verso il palazzo reale è pieno di insidie, inseguiti da un gruppo di Caden (sicari), assoldati dal Reggente, Kelsea e le sue guardie finiscono prigionieri del principe dei ladri: Fetch. Egli odia il Reggente con tutto se stesso ma, per evitare il caos provocato da un vuoto di potere, ha atteso l’arrivo di Kelsea, vuole vedere di che pasta è fatta la ragazza prima di decidere cosa fare. Fetch è misterioso, pericoloso… e affascinante. Gira sempre mascherato e si dice che nessuno l’abbia mai visto in volto eppure si rivela alla ragazza che si prende una cotta per lui.
Mazza Chiodata-le tazzine di Yoko
Cominciamo a porci le prime domande assieme a Kelsea: se i Mort stavano vincendo la guerra perché hanno accettato di firmare il Trattato e andarsene? Il regno del Tearling versa in gravissime condizioni:  la popolazione è affamata, non c’è un esercito, il sistema giudiziario è corrotto. Ovviamente tutto questo mette in una pessima luce la madre di Kelsea. Raleigh era una donna debole e vanesia e per Kelsea sarà un duro colpo scoprire l’amara verità sulla madre che, sopratutto da bambina, ha idealizzato.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?