20 maggio 2015

Recensione a “Una meravigliosa bugia” di Jamie McGuire

jamie mcguire - le tazzine di yoko
Buona sera cucchiaini *_*
eccomi qui, a un giorno dall’uscita del secondo libro, a recensirvi il primo capitolo della trilogia Happenstance di Jamie McGuire!

Dopo il successo della serie di Uno splendido disastro la McGuire ecco la storia di Erin e Weston, dolce e intensa. Lei, cresciuta da una negligente mamma single e un scapestrata, sogna una vita diversa, di appartenere a un altro luogo… e lo stesso fa Lui, nonostante la fama da star e un futuro già scritto.
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / new adult 01 - compulsivamente lettrice - 10 biscotto new adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

una meravigliosa bugia le tazzine di yokoUna meravigliosa bugia

(Happenstance – part one)
Jamie McGuire
Edito da Garzanti (7 maggio 2015)
Pagine 128
€ 10,00 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Erin è all’ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all’improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l’immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un’impresa ardua. Quasi impossibile.

RECENSIONE DI YOKO:
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde.
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaDOWN

La prima cosa che ho pensato quando ho preso in mano questo libro è stata “oddio, è una sottiletta!”. Pensando vagamente a come aggiungere il prosciutto e infilarlo nel tostapane ho ingoiato qualsiasi tipo di pregiudizio e ho iniziato la lettura dicendomi che dopotutto la McGuire è la McGuire, tante o poche pagine che siano. E ovviamente non mi ha deluso, anche se beh xD avrei preferito più pagine, che discorsi!

ragazza macchina - le tazzine di yokoNella piccola Blackwell il 5 maggio è accaduto un fatto anomalo, 3 bambine sono nate a poche ore di distanza e tutte e tre col nome Erin. In una cittadina così piccola le tre bambine si sono ritrovate insieme all’asilo, elementari, medie e anche a liceo. Seppur all’inizio inseparabili via via che crescevano una di loro è stata emarginata dal gruppetto, prima isolata e poi additata in maniera sempre più cattiva senza apparente spiegazione se non la “colpa” di avere una madre che alza troppo il gomito, violenta e rissosa, e la mancanza di un padre mai conosciuto.

coppia - le tazzine di yoko
La nostra Erin (chi volete che sia se non quella più disgraziata delle tre?) non ha vita facile, è cresciuta sentendosi inadeguata e imperfetta. A scuola è un’emarginata, lavora tutti i giorni in un chiosco che fa gelati e altre schifezze americane per potersi comprare quelle piccole cose di tutti i giorni, e a casa si rinchiude nel sicuro habitat della sua camera. Studia sodo e non vede l’ora di andarsene.

L’effetto collaterale della sua esistenza, che comunque ha sempre avuto una certa piega disgraziata, è Weston. Il bel ragazzo dagli occhi verdi che adora il gelato alla fragola l’ha sempre trattata con riguardo e ora, a poco più di un mese e mezzo dalla fine del liceo, sembra dimostrare un reale interesse per lei… nonostante stia insieme a una delle altre Erin!
Share:

3 commenti

  1. Io devo ANCORA comprare la prima trilogia della McGuire ed ecco che già ne è uscita un'altra ahahah
    Però aspetto di leggere la prima e poi vedrò se comprare anche questa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, anche perchè la prima secondo me, essendo di più pagine, ti darà più un'idea di cosa è capace quest'autrice ;) _yoko

      Elimina
    2. Spero di prenderla al più presto! :)

      Elimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?