11 maggio 2015

Recensione a “La Corona di Mezzanotte” di Sarah J. Maas, secondo volume della serie Throne of glass

Sarah J  Maas - le tazzine di yoko
Buonasera a tutti,
oggi vi parlo de “La Corona di Mezzanotte” di Sarah J. Maas edito per Mondadori, il seguito del Trono di Ghiaccio, serie epic fantasy che mescola amore e magia.

Ammetto di essermi innamorata di questa serie che ha come protagonista Celaeana Sardothien e i suoi Dorian e Chaol e che vorrei leggerla tutta subito (anche se l’autrice ha scritto finora solo fino al quarto libro)!
Fa per voi se vi piacciono le storie ricche di elementi fantasy, di re e principi, di assassini e di creature di altri mondi, di amori e di intrighi, di combattimenti e di ribellioni.
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

la corona di mezzanotte-le tazzine di yokoLa corona di mezzanotte

Sarah J. Maas
Editore Mondadori collana Chrysalide (10 giugno 2014)
Pagine 428
€ 17,00 cartaceo – € 8,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook
TRAMA
Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all’ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l’amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno… È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?

RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine e mezzo!
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaMEZZA_valy

Celaena Sardothien ha vinto il torneo nel palazzo di cristallo ed è diventata la paladina del re di Adarlan. Le vengono subito commissionati degli omicidi, per testare la sua fedeltà al ruolo e alla corona e nella lista nera vi è anche un suo fascinoso conoscente, Archer, che il re crede sia coinvolto con un gruppo di ribelli che vuole ostacolare il suo dominio. 
celaena sardothien actor-le btazzine di yoko
Celaena detesta servire il re che anni prima ha fatto uccidere i suoi genitori, che l’ha rinchiusa nelle miniere di Endovier e che sottomette interi popoli di diverse terre, schiavizzandoli, ma se vuole ottenere la tanto agognata libertà, promessa dopo quattro anni di servigi, deve farlo. La ragazza, tuttavia, non se la sente di uccidere ancora, pertanto inscena la morte delle persone sulla lista del re, risparmiando loro la vita e mantenendo il segreto con Dorian, il figlio del re e con Chaol, il capitano delle guardie, che provano qualcosa per lei e quindi non approverebbero. Quando Celaena si accorge che per il castello si aggira una pericolosa creatura dal mantello nero, che il suo ciondolo Occhio di Elena percepisce subito, la ragazza capisce che le minacce sovrannaturali ad Adarlan non sono ancora finite e inizia a pensare che esse siano collegate in qualche modo al re e alle sue losche trame per il potere. La misteriosa creatura si aggira nei sotterranei della immensa biblioteca del castello…che segreti si celano lì sotto? E come fa il re ad avere tutta quella forza per vincere interi paesi ed essere il sovrano temuto e incontrastato che è?
dorian-le tazzine di yoko

La Corona di Mezzanotte spiega meglio del Trono di Ghiaccio che cosa sta succedendo ad Adarlan e soprattutto chi è Celaena Sardothien, il cui passato nel primo libro è un bel mistero irrisolto. Lei è l’Assassina, addestrata da Arobynn Hamel in persona, ma prima di diventare tale, chi era? Vi è un colpo di scena micidiale su di lei nelle ultime pagine di questo secondo volume, qualcosa che non mi sarei mai aspettata e che l’autrice è stata abilissima a costruire e fuorviare nel corso della vicenda.
Share:

6 commenti

  1. Ciao Valeria, ho letto tutta la recensione ma commento qui perché mi viene più facile :)
    Io ho adorato questo volume, più del primo! Io sono assolutamente Team Chaol, ma spesso ho fatto le tue stesse considerazioni. Ad ogni modo adesso sto leggendo il terzo volume e adesso penso che non ci sia rischio che Celaena e Dorian stiamo insieme(evvaaaai!)..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il tuo commento, Giusy *-* soprattutto ti invidio che stai leggendo heir of fire! Io attendo sempre la versione italiana ma chrysalide ad ora non ha dato ne' notizie ne' speranze. Se proprio non lo pubblicano lo leggo in inglese, perché voglio sapere ♥ mi trovo d'accordo con te! Molto meglio questo libro che il primo, c'è più fantasy e più storia d'amore..più tutto :-) chaol è fantastico ma mi piace pure dorian...sono curiosaa!

      Elimina
    2. Mettete così tanta curiosità che mi toccherà inizare pure questa serie u_u _yoko

      Elimina
  2. Non ho letto il primo, ma leggendo solo la trama sembra bello! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti interessa, Vale, parti con le quattro novelle prequel che puoi leggere gratuitamente da amazon :-) ti fai già una idea della protagonista e della sua vita prima di andare nelle miniere e essere salvata da dorian e portata a Palazzo.

      Elimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?