22 maggio 2015

Recensione a “Il nostro anno infinito” di Matthew Crow

Matthew Crow - le tazzine di yoko
Buon giorno cuplovers!
Oggi vi parlo di “Il nostro anno infinito” di Matthew Crow, un libro profondo, intenso e, allo stesso tempo, semplice.

Un romanzo che parla di due ragazzi che s’incontrano in una corsia d’ospedale colpiti dalla stessa malattia, una storia d’amore delicata e mai banale.
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko /  young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Il nostro anno infinito 2-le tazzine di yokoIl nostro anno infinito

(In Bloom)
Matthew Crow
Edito da Sperling & Kupfer (20 gennaio 2015)
Pagine 288
€ 15,90 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook  

TRAMA DELL’EDITORE
Amber e Francis sono come il sole e la luna: lei ribelle e impertinente, lui romantico e imbranato. Chissà se nel «mondo fuori» sarebbero stati insieme, chissà se lei lo avrebbe mai degnato di uno sguardo. A farli incontrare è una malattia crudele, in una corsia d’ospedale in cui i due ragazzi condividono canzoni, vecchi film, piccoli istanti preziosi in cui il male concede una tregua ed è più facile sognare il futuro, immaginarsi fuori di lì, insieme. Perché, se hai quindici anni, è impossibile non sperare di avere tutta la vita davanti. E quando il destino mostrerà il suo volto più duro, quando tutto sembrerà ingiusto e sbagliato, sarà l’amore a dare un senso a quell’anno così breve, così indimenticabile. “”Il nostro anno infinito”” è un romanzo che ti entra nel cuore in punta di piedi, ma lascia un segno indelebile. È una storia capace di commuovere fino alle lacrime e al tempo stesso di far sorridere e trasmettere una grande gioia di vivere. Grazie alla voce tenera e buffa di Francis, che la racconta, e a quella decisa e sfacciata di Amber, che gli fa eco. Grazie al coraggio di due famiglie imperfette e un po’ bizzarre ma pronte a tutto pur di proteggere i loro ragazzi dagli schiaffi della vita. Grazie all’intensità di un primo amore capace di essere infinito nonostante i giorni contati. Perché è il cuore, e non il tempo, a decidere che cosa è per sempre.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Una piacevole lettura, quattro tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWN

Ultimamente, in seguito al successo di Colpa delle Stelle, stanno uscendo molti libri che affrontano il tema della malattia. Il nostro anno infinito fa parte di questo filone, ma quello che l’autore mette in risalto è l’amore tra i due ragazzi, l’affetto della famiglia e il legame speciale che proprio il dolore forgia tra due famiglie così diverse, tale da far superare le incomprensioni. Un libro scorrevole che cattura dalla prima all’ultima pagina capace di far sorridere e di trasmettere l’amore per la vita.

In bloom-le tazzine di yokoFrancis è un ragazzo come tanti altri, è sveglio, intelligente. La sua famiglia è composta da una madre ex-modella, un fratello maggiore gay protettivo e simpaticissimo ed una nonna leggermente critica. Il padre ha tradito la moglie e abbandonato la famiglia. Tutto comincia con un semplice mal di testa che non vuole passare poi un’epistassi e infine uno svenimento nella mensa della scuola. All’improvviso la vita di Francis cambia e passa dall’essere un ragazzo normalissimo ad essere un ragazzo malato.  La sua malattia, la leucemia, colpisce il sangue, il midollo osseo e il sistema linfatico. Il ricovero è duro sia per Francis che per la sua famiglia. Il destino, tuttavia, ha in serbo qualche sorpresa… 

Una nuova compagna di stanza, senza peli sulla lingua. Amber è l’esatto opposto di Francis. Tanto lui è timido, romantico e un pò impacciato tanto lei è impertinente, diretta e  con la lingua tagliente. Francis è subito attratto dalla ragazza e, ben presto, i due cominciano a conoscersi a condividere le loro canzoni preferite, i film e le rispettive storie.
Share:

3 commenti

  1. Preparo già da adesso i fazzoletti per piangere? T.T

    RispondiElimina
  2. In realtà no, per quanto mi sia piaciuto, le lacrime non ci sono state...

    RispondiElimina
  3. Cavoli.. Dalla trama sembra straziante! xD

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?