27 maggio 2015

“Proposal Daisakusen (Operation Love)”, dorama di viaggi nel tempo e romanticismo

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama
Buona sera a tutti,
oggi vi parlo di Proposal Daisakusen (chiamato anche Operation Love), un j-dorama di genere scolastico, sentimentale, young adult e commedia a cui si aggiunge la componente fantasy dei viaggi indietro nel tempo, trasmesso  dal 16 aprile 2007 al 25 giugno 2007 in Giappone su Fuji tv e composto da 11 episodi da 45 minuti ciascuno più una puntata Special.

Lo trovate in lingua giapponese con sottotitoli in italiano o in inglese. Io ho iniziato a guardarlo, lo ammetto, principalmente per la presenza dell’Idol Yamashita Tomohisa che avevo già conosciuto in Buzzer Beat e che mi era piaciuto molto e per l’idea di poter tornare indietro nel tempo per cambiare il corso del nostro destino attuale. Fa per voi se vi piacciono le storie d’amore sofferte e ostacolate, se i viaggi nel tempo vi incuriosiscono, se volete guardare un dorama leggero ma dai temi impegnativi, sull’amicizia, sulla vita e sul significato dell’adesso.

Proposal Daisakusen

TRAMA
Iwase Ken e Yoshida Rei, sono vecchi amici fin dalle elementari. Ken, cresciuto, è ostinato e non riesce a confessare l’amore che ormai da tempo nutre per la ragazza. A causa di questa sua indecisione, ora Rei è in procinto di sposarsi con un altro uomo senza sapere dei sentimenti che il ragazzo prova per lei. Mentre Ken e gli altri loro amici delle superiori partecipano alla cerimonia di nozze, il tempo si ferma e uno strano signore vestito di nero, appare davanti a Ken, il quale, commosso dalla situazione, gli permetterà di tornare indietro nel tempo e dargli così un’altra possibilità di conquistare il cuore dell’amata…

CAST:
Yamashita Tomohisa: Iwase Ken
Nagasawa Masami: Yoshida Rei
Eikura Nana: Oku Eri
Hiraoka Yuta: Enokido Mikio
Hamada Gaku: Tsurumi Hisashi
Fujiki Naohito: Tada Tetsuya
Mikami Hiroshi: Spirito della chiesa

RECENSIONE DI VALY:
Una lettura non “bella”, ma comunque con qualcosina di piacevole… tre tazzine tonde tonde.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaDOWNtazzinaDOWN

Carino come dorama, ma anche lento e a tratti fastidioso. Parte bene, con buone premesse, con un Iwase Ken (interpretato dal bravo Yamapi)  che al matrimonio della sua migliore amica Rei con un altro uomo si accorge di amarla e si pente di non essersi mai dichiarato. Ken è demoralizzato durante la cerimonia nuziale, si sente uno stupido, ma i suoi rimpianti nei confronti della sposa vengono uditi da uno spirito che vive nella chiesa e che decide di materializzarsi a lui per aiutarlo. Lo spirito della chiesa gli dice che la chiave della porta dei miracoli è nella sua mano e che bisogna solo avere il coraggio e la determinazione di usarla per cambiare le cose.
hallelujah-chance-le tazzine di yoko
Ken ha la possibilità di recitare una piccola formula (Halleluya Chance!) e di tornare indietro al tempo di ciascuna foto che viene proiettata alla festa del matrimonio, per poter rivivere una seconda volta i momenti in cui era con la sua migliore amica e cercare di cambiarli a suo favore. Episodio dopo episodio, Ken si ritrova indietro di parecchi anni, all’epoca in cui Rei non conosceva ancora il suo futuro sposo, all’epoca scolastica in cui lui, lei e altri amici erano inseparabili e scopre con gioia ma anche con amarezza che la sua migliore amica è sempre stata innamorata di lui. Anche Rei provava qualcosa per lui e Ken non se ne è mai accorto ed ora nel presente è troppo tardi, perchè lei si è appena sposata con un altro. Ken non si scoraggia e in ogni possibilità che gli è concessa dallo spirito della chiesa, cerca di migliorare il suo comportamento passato nei confronti di Rei, trovandosi però sempre a fine episodio ancora al matrimonio di lei con un altro.
Share:

1 commento

  1. Ammetto che la copertina non mi attira proprio e lo scarterei a priori.. Ma come si dice, non bisogna giudicare un libro dalla copertina :D
    E infatti la trama mi piace un casino! *-*

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?