25 aprile 2015

Segnalazione: “Il diario di Zenda” di Giuseppe Bonan

i like it sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anteprime
Buongiorno cucchiaini,
vi segnalo il libro di Giuseppe Bonan, intitolato “Il diario di Zenda”.

Un romanzo breve thriller-noir, che sfiora temi attuali quali il disagio giovanile e il bullismo e invita alla riflessione.
nel piattino abbiamo: giallo-thriller 01 - compulsivamente lettrice - 4 cupcake gialli sul blog letterario de le tazzine di yoko noir
Diario-di-Zenda-le tazzine di yoko

Il diario di Zenda

Giuseppe Bonan
Edito da Il Torchio (febbraio 2015)
€ 10,00 cartaceo
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
In un giardino nei pressi della scuola che frequenta, Eugenie trova il cadavere della sua amica Zenda, addetta alle pulizie della biblioteca. Nei giorni successivi i compagni di Eugenie iniziano ad alimentare sospetti e avanzare supposizioni in merito al tragico evento. Il clima di tensione e mistero che aleggia all’interno della scuola sembra provare il livello di sopportazione della ragazza, mentre ci si chiede se si riuscirà a dare risposte alle incognite subentrate.
bonan-giuseppe-le tazzine di yoko
Un caso di (presunto) femminicidio porta una giovane studentessa, Eugenie, a provare una sorta di male di vivere, essendo stata la vittima una persona a lei vicina. Il fattaccio le rende difficile affrontare quasi ogni nuovo giorno. Mentre i compagni di Eugenie sono alle prese con l’organizzazione del concerto di fine anno scolastico, creando inoltre delle aspettative anche da parte sua, lei è come sospesa tra il senso d’impotenza, dato dall’essere all’oscuro dei moventi dell’omicidio, e un disagio che il personale docente contribuisce ad alimentare. Al lettore non resta che rimanere con il fiato sospeso fino alla conclusione della vicenda, che ovviamente non sveliamo per evitare di rovinare eventuali sorprese. Certo che a chi legge il libro di Giuseppe Bonan è chiesto di ragionare e riflettere su argomenti che forse mai come al giorno d’oggi sono stati all’ordine delle cronache.

A una presentazione, l’autore ha detto:
Magari io non propongo soluzioni al bullismo o al disagio, sarebbe da aprire un capitolo a parte e ricercare le cause di tali fenomeni nelle famiglie, rimediando ad essi con canali capaci di sensibilizzare i ragazzi stessi… però se non altro creo l’opportunità per riflettere sui fenomeno.
QUALCHE INFO SULL’AUTORE:
Giuseppe Bonan nasce a Nove (VI) nel 1978, frequenta un istituto a indirizzo turistico diplomandosi nel 1997, anno in cui pubblica la sua prima raccolta di racconti “Dal bar al binario 7″. “Il Diario di Zenda” è il suo primo romanzo.
SCRITTO DA Valy
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?