21 aprile 2015

Recensione a “La Vampira Snob” di Noémi Szécsi

noemi szecsi-le-tazzine-di-yoko
Buona sera cuplovers!
Oggi vi parlo de “La Vampira Snob” di Noémi Szécsi, un libro bizzarro, originale e molto ironico.
Jerne vive con la nonna, una centenaria vampira e donna affascinante, spietata cacciatrice che non vede l’ora che la nipote cominci finalmente a succhiare sangue.
nel piattino abbiamo: paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko /  contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko
lettureSTREGA2

La Vampira Snob

(The finno-ugrian vampire)
Noémi Szécsi
Edito da Baldini & Castoldi (23 gennaio 2014)
Pagine 300
€ 15,90 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Jerne Voltampère, l’ultima discendente di una stirpe di vampiri, vive a Budapest con la nonna centenaria, donna maliarda e sensuale di giorno e spietata cacciatrice di notte, che tenta invano di spingere la nipote verso la tradizione di famiglia. Jerne infatti persegue testardamente il suo sogno: fare la scrittrice di favole per bambini. Tra riflessioni sull’opera di Hans Christian Andersen e un odio verso Winnie the Pooh, le giornate trascorrono prima nel lavoro come correttrice di bozze in una casa editrice, poi come lavapiatti in un ristorante vegetariano, fra la relazione con un vampiro dalla personalità disfunzionale e l’apparizione di un angelo sino alla sua morte, cui seguirà la rinascita come vampira. Una sarabanda di personaggi e storie raccontata da una voce colta e irresistibile, ironica e grottesca, che tratta con disincantata leggerezza e sano cinismo temi attuali come l’appartenenza a categorie quali genere e nazionalità, il rapporto tra uomo e donna e il disagio dei giovani verso il mondo.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Quattro tazzine meno qualcosina
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWN

Quando ho preso questo romanzo mi aspettavo una storia sui vampiri un pò sui generis e non sono rimasta delusa. L’autrice sfrutta tutti i luoghi comuni sui vampiri con ironia e leggerezza. Purtroppo la storia procede lentamente, mi aspettavo che, a un certo punto, accelerasse o che ci fosse un’imprevedibile colpo di scena cosa che non è successa…

vampira-le tazzine di yokoJerne discende da una lunga stirpe di vampiri, è ancora umana ma sa che, prima o poi, si trasformerà e diventerà un’immortale. La nonna, ovviamente bella e giovane,  è una vampira sui generis. Vive in un bel palazzo ma sente l’esigenza di sporcarlo anche se è ricca deve lavorare per mantenere la sua copertura umana, cosa di cui si lamenta spesso e volentieri. E che lavoro può mai fare? Gioca in borsa. Jerne, invece ama scrivere e lavora in una piccola casa editrice. Il suo sogno, è pubblicare le sue favole di animali. Si tratta, di favole sui generis storie crudeli dove non si trovano animaletti graziosi e teneri. La nostra Jerne revisiona i testi da pubblicare controllando le traduzioni, sistemando frasi e riscrivendo parte della traduzione per renderla più appetibile al pubblico. Ovviamente ha chiesto al suo capo di visionare le sue favole per pubblicarle (e chi non lo farebbe?) ma rimarrà delusa. All’editrice i suoi scritti non piacciono: descrizioni vacue, non c’è contenuto morale, non si capisce chi sono i buoni e chi i cattivi insomma un fallimento totale e un duro colpo per Jerne che, comunque convinta della sua opera, non si da per vinta.  Se non fosse per … le bizzarrie della nonna tutto andrebbe a meraviglia. Per Jerne è normale tornare a casa e scoprire che la nonna ha ucciso il nonno oppure apprendere che ha in rubrica il numero di Satana.

Tra la strana comparsa di un angelo nudo e il capo di Jerne che comincia a provarci con lei, le bizzarrie non mancano. Jerne allaccia una relazione con  Jermak ma le cose precipitano quando lei scopre che anche lui è un vampiro, e Norma-Elettra (la moglie) li sorprende assieme. Jerne crede di avere la situazione sotto controllo e capirà solo all’ultimo di essere stata usata. Cosa fare se il tuo stesso padre ti uccide?
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?