3 aprile 2015

Recensione all’antologia “La Principessa e la Regina” curata da Martin e Dozois

Buonasera cuplovers!
Oggi vi parlo di una bella antologia il cui tema portante sono le donne pericolose.
L’antologia “La Principessa e la Regina” è curata da George R.R.Martin e da Gardner Dozois il più importante editor americano per quanto riguarda il fantasy e la fantascienza.

cover martin-le tazzine di yokoLa Principessa e la Regina
e altre storie di donne pericolose

(The Princess and the Queen)
George R.R. Martin e Gardner Dozois
Edito da Mondadori (02 gennaio 2015)
Pagine 405
€ 20,00 cartaceo – € 9,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Chiamare Danza i tetri, turbolenti, sanguinosi eventi di questo periodo appare grottescamente inappropriato. Senza dubbio alcuno, il termine trae la propria origine da un qualche cantastorie. ‘Morte dei Draghi’ sarebbe un nome di gran lunga più sensato.” Con queste parole si apre La Principessa e la Regina, il nuovo tassello nel grandioso affresco della saga di George R.R. Martin che sta incantando milioni di lettori in tutto il mondo. L’antologia, che ha vinto il World Fantasy Award, curata da Martin stesso assieme a Gardner Dozois (il più importante editor americano di fantasy e fantascienza), non si limita al romanzo breve di Martin: contiene anche racconti thriller, fantastici e fantascientifici di alcuni grandi autori e autrici inglesi e statunitensi.

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Cinque tazzine… meno qualche piccolissima cosina.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_stregaDELcrepuscolo

Una piccola precisazione per i lettori: questa è solo la prima parte dell’antologia, un secondo libro uscirà a giugno sul perchè di questa scelta… traete le vostre conclusioni.

La Principessa e la regina

di George R.R. Martin  
nel piattino abbiamo: fantasy classico 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko
tazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaUP_ministregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA+_ministregaDELcrepuscolotazzinaDOWN_mini 4 tazzine meno qualche piccola cosa
Drago-le tazzine di yoko
Alla morte di Viserys I Targaryen dovrebbe diventare regina sua figlia Rhaenyra peccato che la sua seconda moglie, Alicent, la pensi diversamente. La donna tiene segreta la morte del re e fa incoronare suo figlio: Aegon. Questa decisione scatena una terribile lotta tra due rami della stessa famiglia. La storia narra di battaglie, scontri sui draghi, fuoco e sangue, tradimenti. La regina Rhaenyra, non accetta di arrendersi e le sorti della guerra sembrano mutare. Rhaenyra riesce ad attaccare Approdo del Re mentre il principe è lontano, Alicent è sola e la città la tradisce… vi ricorda qualcosa? Possibile che il finale di questo racconto anticipi quello che sarà il finale delle Cronache? La principessa siede sul trono di spade, Aegon è fuggito e il trono la rifiuta (proprio come farà con Joffrey).
"La città è tua principessa ma non lo resterà per molto. Quando il gatto non c’è, i topi ballano. Mio figlio Aemond farà ritorno… portando fuoco e sangue.”
Non sono i draghi a fare la storia dei 7 regni, a nulla possono dei draghi imprigionati contro la furia del popolo. Rhaenyra verrà tradita nel momento del bisogno scoprendo che Aegon è vivo. Questa terribile guerra si conclude con un vincitore, anche se la sua vita sarà tormentata dal dolore. La Danza dei Draghi ha innescato la fine del regno dei Targaryen spiegando come mai il numero dei draghi si sia così ridotto. I Targaryen forgiarono da soli il loro triste destino.
La pecca di questo racconto è la narrazione sotto forma di cronache, che lo rende poco scorrevole, senza contare che tutti i Targaryen hanno nomi simili e spesso ho dovuto rileggere qualche pagina perché non mi ricordavo se un certo personaggio era alleato con la principessa o con la regina.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?