12 aprile 2015

Recensione a “Albion” di Bianca Marconero

Bianca Marconero - le tazzine di yoko
Buongiorno cuplovers,
oggi vi parlo di “Albion” di Bianca Marconero, un fantasy young adult con una spolverata leggera di romance che mi ha incuriosito per le numerose recensioni positive che ha avuto.

L’entusiasmo di così tante persone mi ha convinta a tuffarmi nell’Albion College, per scoprirne i segreti, che sapevo essere collegati ai Cavalieri della Tavola Rotonda. Fa per voi se volete leggere un romanzo dall’atmosfera cavalleresca e particolare, se vi piacciono le ambientazioni scolastiche, se siete amanti dei poteri paranormali e delle leggende su Merlino, Lancillotto e Artù.
nel piattino abbiamo:  paranormal 01 - compulsivamente lettrice - 5 croassant paranormal sul blog letterario de le tazzine di yoko / love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Albion-le tazzine di yokoAlbion

Bianca Marconero 
Edito da Limited Edition (18 marzo 2013)
Pagine 474
€ 14,90 cartaceo – € 2,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink per l’acquisto ebook
link per l’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose –, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia. Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio. Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scritti nel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui. Il destino di un re il cui nome è leggenda.

RECENSIONE DI VALY:
La classica lettura che si definisce “carina”… tre tazzine e mezzo.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaMEZZA_valytazzinaDOWN

Marco Cinquedraghi è un diciassettenne ricco e viziato, al quale è mancata la mamma, il fratello e pure il nonno. I lutti che si sono perpetrati in famiglia lo hanno reso forte di fronte al dolore e distaccato nei confronti di chiunque provi a conversare con lui.
http://www.dreamstime.com/royalty-free-stock-photography-photo-knight-sword-image22731997
Avere un padre come Tommaso Cinquedraghi, poi, che non mostra il minimo affetto ma anzi deride sempre il figlio pubblicamente, rappresenta per Marco un esempio di quanto tenere le persone lontane da sé sia la cosa più saggia da fare per non soffrire. Marco è un bel ragazzo, ha capelli ricci scuri e occhi verdi, un portamento sicuro e un atteggiamento spavaldo che lo rendono antipatico alla maggior parte dei suoi coetanei. Nonostante la sua sia solo facciata, quando suo padre gli impone di trasferirsi in Svizzera per frequentare una scuola d’elitè, l’Albion College, nessuno dei suoi nuovi compagni lo sopporta. Con Helena, una ragazza da cui si ritrova inspiegabilmente attratto, è odio/amore al primo sguardo, più odio che amore e non c’è verso di farle cambiare idea. Con Deacon, un ragazzo all’apparenza insignificante ma dalla grande intelligenza matematica che gli può tornare utile, c’è un disprezzo a pelle e si arriva alle mani. Ciò è in parte spiegato dal fatto che all’Albion college gli studenti sono divisi in due classi: da un lato vi sono i regolari come Marco, ossia i ricchi e facoltosi, dall’altro lato, nell’ala est, vi sono i borsisti come Helena e Deacon, che devono lavorare all’interno della stessa scuola per compensare alla loro mancanza di denaro. Gli studenti delle due classi vivono separatamente seguendo una antica rivalità, aggravata dalla consapevolezza che i borsisti devono riverire i regolari, mentre questi ultimi non fanno altro che prenderli in giro e dire cattiverie sul loro conto.
cavaliere-le tazzine di yoko
L’unica persona che accoglie subito bene l’arrivo improvviso e imprevisto di Marco (entrato da vero raccomandato a causa del cognome importante), è Lance Chevalier, l’immagine della perfezione in ogni campo. Lance è uno studente regolare che divide la camera con Marco, lo appoggia fin dai primi momenti insieme e diventa suo fidato amico, sopportando le sue parolacce, i suoi modi avventati e la sua stronzaggine. Lance è tutto ciò che un ragazzo dovrebbe essere: bello, ricco, galante, gentile, socievole, popolare, elegante, abile nelle materie e di buoni propositi. Un vero ragazzo d’altri tempi, insomma! Con Marco avverte immediatamente un legame, si sente spinto verso di lui e fa di tutto per facilitargli la vita scolastica, sentimentale e amichevole. All’Albion College vengono ammessi solo studenti di un certo tipo, per lignaggio e parentela e Marco capisce che non si tratta di una scuola normale.
Share:

2 commenti

  1. Ho avuto l’assurda fortuna di vincerlo autografato ad un giveaway per Natale se non erro, ma non lo ho ancora letto.
    Spero mi piacerà!

    RispondiElimina
  2. che cul***** xD a me ste fortune mai! _yoko

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?