22 marzo 2015

Recensione a “Fake – falsi profili” di Adriana Merenda

adriana-merenda-le-tazzine-di-yoko
Buon pomeriggio cuplovers!
Oggi vi parlo di “Fake – falsi profili” di Adriana Merenda… un libro che parla un po di tutti noi amanti di facebook.

C’è chi ha ha cento amici, chi mille,  ma quanti sanno chi c’è davvero dall’altra parte dello schermo?
nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko
3716-Sovra.indd

Fake – falsi profili -

Adriana Merenda
Edito da Piemme (13 settembre 2014)
Pagine 272
€ 15,00 cartaceo – € 7,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink all’acquisto cartaceo
link all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Marcella è scomparsa. A raccontarlo è la sua migliore amica Giada, che pensava di conoscerla, di sapere tutto di lei. Eppure, quando la polizia comincia le indagini, non solo quello che sembrava un innocuo flirt virtuale si rivela la possibile trappola in cui la ragazza è caduta, ma Giada scopre anche di esserne coinvolta suo malgrado. La verità sarà svelata proprio da Marcella che nella seconda parte del libro, in bilico in un doppio gioco di verità e bugie, racconterà lei stessa la sua storia…

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
La classica lettura che si definisce “carina”… tre tazzine e mezzo.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA_stregaDELcrepuscolotazzinaDOWN

Sembra un giorno di scuola come tutti gli altri finché Giada non si accorge che Marcella non è presente all’assemblea d’istituto, proprio lei che non si perderebbe mai un incontro. Tuttavia nessuno si preoccupa più di tanto e, quando Stefano Grazzini trova lo zaino della ragazza abbandonato vicino ai cassonetti, pensa solo che quello possa essere un modo per avvicinarsi a quella ragazza così interessante. Nemmeno i genitori, all’inizio, si preoccupano per il ritardo della figlia, Marcella è una ragazza così adulta, sempre attaccata a internet, persa nel suo mondo ma responsabile. Solo a sera si spaventano e decidono di chiamare la polizia. I genitori dovranno presto fare i conti con una scomoda realtà: non conosco la figlia. Sanno che è sempre su internet, ma non hanno idea di cosa faccia, di chi siano i suoi amici. Quando vanno alla polizia e scoprono di non saper rispondere alla maggior parte delle domande dei poliziotti si sentono dei pessimi genitori.
navigare-sicuri-adescamento-le tazzine di yoko

L’unica che potrebbe sapere qualcosa è Giada, la migliore amica, l’unica confidente. Giada è preoccupata per l’amica e si chiede se deve svelare i segreti di cui Marcella metteva a conoscenza solo lei o se, così facendo, rischia di tradire la fiducia della ragazza. Ben presto cominciamo a conoscere Marcella e scopriamo una ragazza costantemente attaccata ad internet, con mille storielle, nessuna importante. C’ è solo un ragazzo con cui Marcella ha avuto una storia un po più lunga. Una storia che da internet è poi passata agli sms, Marcella si è divertita a prenderlo e lasciarlo. Sparire è semplice, basta non rispondere più. Quando un ragazzo si fa troppo insistente e le chiede di incontrarla lei tronca la relazione. Pian piano Giada, aiutata dall’amico Giacomo, comincia scoprire la vita segreta dell’amica fino alla rivelazione che mette in crisi le sue certezze: Marcella ha creato su facebook un profilo falso usando il nome e il cognome di Giada.  Non solo, Marcella l’ha spesso usata come alibi per andare alle feste, insomma: una bella amica! Comprensibilmente, Giada si sente ferita, lei ha sempre considerato Marcella come un’amica, ma l’altra l’ha usata: ha mai tenuto alla loro amicizia? Mentre la ragazza e Giacomo cercano di scoprire la verità i sospetti ricadono su Skipper uno dei tanti con cui Marcella aveva una storia virtuale.
Share:

2 commenti

  1. Mi sono appena ricordata di avere questo libro sullo scaffale! ahahha

    RispondiElimina
  2. Credo che ognuno dovrebbe leggerlo. Almeno solo per vedere cosa si cela dietro un computer, e che non bisogna fidarsi così facilmente.
    Insomma, così come qualcuno ha letto le 50 sfumature per imparare "qualcosina" (menti contorte) hahaha
    Perchè non approfittare anche di questo ??

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?