13 marzo 2015

Recensione de "La Grande Caccia" di Robert Jordan - La Ruota del tempo vol 2

robert jordan - le tazzine di yoko
Buongiorno cuplovers!
Bene, visto che sto leggendo il terzo libro della saga de La Ruota del tempo di Robert Jordan ho pensato bene di recensire i primi due volumi.

Per le notizie generali sull’autore e sulla saga vi rimando alla mia recensione del primo libro “L’Occhio del Mondo”, ecco dunque a voi quella del secondo romanzo “La Grande Caccia“.
nel piattino abbiamo: fantasy classico torta - le tazzine di yoko

La Grande Caccia

(The Great Hunt)
Robert Jordan
edito da Fanucci
€ 16,90 cartaceo – € 6,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
"Migliaia di fili tesi durante migliaia di anni ti hanno attirato qui. Diecimila, intessuti durante le Ere, ti legano come una pecora per il macello. La Ruota stessa ti tiene prigioniero del tuo destino, Era dopo Era. Ma io ti posso liberare…”
Nel corso dei secoli i menestrelli hanno cantato la storia del Corno di Valere, capace di ridestare dal sonno eterno gli eroi dell’Epoca Leggendaria. Ora il Corno è stato ritrovato, solo per essere di nuovo smarrito assieme al pugnale di Shadar Logoth, cui è legata la vita di Mat, il fedele amico di Rand al’Thor. E da Rand dipende l’impresa colossale del ritrovamento del Corno, dal coraggio di un giovane pastore consapevole che affrontare la Caccia vuol dire tessere un destino che mai si vorrebbe vedere realizzato. La Grande Caccia al Corno di Valere è solo l’inizio di un lungo viaggio di scoperta, mentre la Ruota del Tempo gira e le Epoche si susseguono, e il Disegno esige un Drago…

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
Quattro tazzine tonde tonde.
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolo
"E accadrà che l’opera dell’uomo sarà distrutta e l’Ombra coprirà il Disegno dell’Epoca e il Tenebroso poserà ancora la mano sul mondo degli uomini. Donne piangeranno e uomini gemeranno, mentre le nazioni della terra saranno lacerate come stoffa vecchia.E niente rimarrà… Tuttavia un uomo nascerà per fronteggiare l’Ombra, nascerà ancora una volta come nacque in precedenza e come continuerà a nascere fino alla fine del tempo. Sarà il Drago Rinato e alla sua nascita ci sarà pianto e stridor di denti. Di tela di sacco e cenere rivestirà la gente; e col suo arrivo, frantumerà di nuovo il mondo e strapperà tutti i legami che lo tengono unito. Come alba radiosa, ci accecherà e ci brucerà. Tuttavia il Drago Rinato affronterà l’Ombra nell’Ultima Battaglia e col suo sangue ci darà la Luce. Spargete lacrime, popoli del mondo. Piangete per la vostra salvezza.
Questo romanzo si apre con Rand, Mat e Perrin ancora ospiti nella fortezza di Fal Dara, in attesa di decidere che cosa fare d’ora in poi. Mat dovrà recarsi a Tar Valon per liberarsi del nefasto legame che lo lega al pugnale di Shadar Logot e Rand è incerto sulla strada da prendere.
Il precipitare degli eventi sceglierà per lui….


Un branco di Trolloc trafuga il Corno di Valere e il Pugnale cui è legata la vita di Mat. Quindi Mat, Perrin, Rand e Loial si mettono al suo inseguimento.
Da questo punto la storia segue due diversi punti di vista: da un lato le peripezie dei ragazzi, dall’altro l’addestramento di Egwene e Nynave per diventare Aes Seadi.
La parte ambientata nella famosa torre bianca non è granché… più che concentrarsi sull’addestramento si focalizza sull’amicizia che nasce tra Egwene, Nynave, Elayne e Min.
L’unica parte di un qualche interesse sono le prove affrontate da Nynave per diventare un Ammessa… tuttavia l’uso stesso dell’Unico Potere è sempre spiegato in termini un pò troppo generici al contrario che in altri fantasy dove l’uso della “magia di turno” è spiegato nei minimi dettagli.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?