20 marzo 2015

Liebster Award… siamo state nominate!


Sei stato nominato!
No, non siamo al Grande Fratello, ma bensì davanti al Liebster Award :)
liebster award 2015
 Il Liebster Award è un premio che viene conferito dai blogger ad altri blog, proprio per poter far conoscere nuovi blog, nuovi argomenti e tanto, tanto ancora.
Per la nostra nomination ringraziamo vivamente tutto lo staff de “Gli scrittori della porta accanto“. Grazie per aver pensato al nostro blog ^_^ siete stati carinissimi!
Le regole per partecipare sono queste:
  • Ringraziare il Blog che ti ha nominato
  • Rispondere alle 10 domande proposte
  • Nominare altri 10 blog
  • Porre 10 domande
  • Comunicare la nomina ai 10 blog scelti
E queste sono le nostre risposte alle 10 domande che ci sono state proposte:
Perchè hai deciso di aprire un blog letterario?
Yoko: Il blog nasce dalla mia voglia (malsana, fatemelo dire xD) di avere un posto dove catalogare quello che mi passava per la testa, dalle recensioni di libri alle mie creazioni manuali. Inizialmente scrivevo solo io sul blog, ma per quanto mi piacesse seguirlo nel tempo libero non volevo sacrificare i miei altri hobby, per cui non riuscivo a mantenere una pubblicazione costante di post e rubriche. Poi sentivo anche il bisogno di altri punti di vista, in modo da offrire ai lettori una visione più completa. Insomma… avevo bisogno di aiuto! E l’ho trovato in Valy e Strega del crepuscolo :) amiche con cui c’è sempre stato un bellissimo rapporto.

Cosa ti aspetti dal tuo blog?
Valy: Mi aspetto tanti follower, fan che ci leggono e si trovano bene da noi. Mi aspetto di ottenere feedback sempre più positivi da parte degli utenti che hanno le nostre passioni, ossia con commenti e discussioni. Vogliamo essere un blog letterario a tutto tondo, che parli sia di anteprime e recensioni di libri, ma che soddisfi anche i lettori di manga e i fan di anime e dorama, nonchè gli appassionati di film e telefilm. Il punto principale su cui lavorare è sempre il fare in modo che riconoscano noi tre come unità di blogger e come punto di riferimento preferito su cui tornare. Le nostre aspettative sono sempre alte, sempre tese al massimo possibile e realizzabile. Tra 12 mesi saremo sicuramente più avanti di dove siamo adesso e soprattutto avremo avuto tante nuove soddisfazioni!

Quando è nata la tua passione per i libri?
Strega del Crepuscolo: Credo che sia nata per merito di mia madre che, quando ero piccola, mi leggeva le favole non solo la classica Cenerentola ma anche Storie della storia del mondo, un libro per ragazzi che narra le leggende della mitologia greca. La storia di Paride che giudicò a chi dovesse andare il pomo d’oro e, scegliendo l’amore, scatenò una terribile guerra. Devo ringraziare lei e la sua pazienza, credo che certe favole me le abbia lette fino allo sfinimento.

Quali sono i generi letterari che preferisci leggere?
Yoko: Amo i paranormal romance e in generale qualsiasi libro che abbia al suo interno qualcosa di paranormale, mi piacciono i romance storici, come anche i new e young adult, e leggo anche un pò di fantasy e fantascienza.
Valy: Come Yoko sono appassionata di paranormal romance e young adult. Mi piacciono gli urban fantasy e, da brava fan del telefilm di Walking Dead, ho una leggera propensione anche per l’horror. Non dico di no a un fantasy classico ben strutturato o a un new adult emozionante. Amo le tematiche paranormali e le storie di fantasia e di amore sono le mie preferite in assoluto!
Strega del crepuscolo: Adoro il fantasy epico e sono una fan accanita di Terry Brooks e George R. R. Martin! Amo anche la narrativa contemporanea e non disdegno tanti altri generi. Se la trama mi attira posso leggere di tutto, tranne l’horror. Una volta lessi un libro di Stephen King, bellissimo ma ebbi gli incubi.

Hai mai collaborato con le case editrici?
Yoko: Abbiamo collaborato e collaboriamo tutt’ora con tantissime case editrici, se noi siamo il motore loro sono il nostro olio! (il ruolo della benzina ovviamente lo possono solo che rivestire i libri eheh)

Hai mai scritto un libro o ti piacerebbe farlo?
Valy: Sì, scrivere storie inventate mi piace tantissimo! Ho scritto un romanzo fantasy/rosa intitolato “Paranormal kiss”  e pubblicato per Linee Infinite Edizioni nel 2011. Quella è stata la mia pubblicazione più “grossa” finora. Oltre al romanzo, ho scritto vari racconti sempre di genere fantasy o rosa o entrambi, pubblicati per alcune antologie di diverse case editrici (Edizioni Scudo, Butterfly Edizioni, Delos Books quest’ultima è speciale perché ci sono anche i racconti di Yoko e Strega ) e una poesia pubblicata poi in una antologia per Magi Editore. Sto attualmente scrivendo un nuovo romanzo, a tema paranormale-universitario e spero di finirlo in tempi umani e di poterlo poi proporre a una casa editrice per la pubblicazione. Anche Yoko e Strega del Crepuscolo amano scrivere e inventare storie, soprattutto di genere fantasy e sentimentale e hanno dei loro lavori nel cassetto e in fase di stesura. Condividiamo tutte e tre lo stesso sogno di “scrittrici” e ci impegniamo per farlo diventare realtà!

Quanti libri riesci a leggere in un anno?
Strega del crepuscolo: Dipende, in linea di massima mi aggiro sui cinquanta libri all’anno, più o meno. Cerco di leggere il più possibile anche per gli autori che aspettano la recensione del loro libro e magari attendono da mesi!

Hai mai letto un libro che non sei riuscita a finire perchè proprio non ti piaceva?
Yoko: Purtroppo si, più di uno. E’ una cosa davvero rara, ma a volte capita quel libro che proprio non c’è verso di fartelo piacere. Mi succede una cosa bruttissima, mi addormento mentre leggo… sono buona ad andare avanti per una settimana leggendo 5 pagine al giorno perchè mi si chiudono gli occhi, è quello il segnale che è il momento di passare ad altro.

Ti sei mai innamorata di un libro a tal punto da leggerlo più di una volta?
Valy: Sì, mi è successo! Quando mi piace tanto un libro, mi trovo talmente bene tra le sue pagine che una volta finito mi sembra di aver perso qualcosa e per ritrovare quel qualcosa spesso mi rituffo dentro la sua storia per una seconda volta! Mi è capitato con Twilight, ad esempio. Certo, da quando sono blogger, il tempo per una seconda rilettura di uno stesso libro è davvero limitato, quasi un lusso che non mi posso permettere, considerata la enorme quantità di romanzi che devo leggere e recensire.

Molti romanzi hanno avuto una trasposizione cinematografica; tendi a preferire il libro oppure il film?
Strega del crepuscolo: Nel 99% dei casi preferisco il libro, è molto difficile riuscire a inserire in un film tutto quello che succede nel libro senza contare che, leggendo, ti immagini i personaggi in un certo modo e, molto spesso, sono rimasta delusa dagli attori scelti per interpretare i miei beniamini. C’è anche stato qualche rarissimo caso (Insurgent ad esempio) in cui un film ha superato le mie aspettative, ma sono davvero pochi.

Ecco a nostra volta le nostre nomination, abbiamo scelto blog che ci sono piaciuti per contenuti e grafica, cui vogliamo conferire il Liebster Award 2015 (di seguito le nostre 10 domande cui dovrebbero rispondere).

ELENCO BLOG
Liber Arcanus | Divoratori di Libri | Parole a colori | Miraphorando | Coffie & books | Dreaming Fantasy BooksLibri da favola | Ombre Angeliche | SognandoLeggendo | Regin la radiosa
  1. Perchè hai deciso di aprire un blog letterario?
  2. Qual’è il tuo genere letterario preferito?
  3. Cosa ne pensi del fenomeno del self publishing?
  4. Riesci a restare in pari con le letture o hai una pila spaventosa di libri che aspettano di essere letti?
  5. Cartaceo o ebook?
  6. Quanto tempo dedichi alla lettura al giorno?
  7. E al tuo blog?
  8. Riesci a coltivare altri hobbies oltre al blog?
  9. Cosa ne pensi sul vociferare di blog che fanno solo recensioni positive per non fare un torto alle CE o agli autori?
  10. Quanto è difficile trovare un buon collaboratore?
Siamo curiose di vedere le vostre risposte ^_^
Share:

2 commenti

  1. Bellissime risposte. Arriveranno altri tantissimi fa, e io non smetterò mai di leggere.
    Mi piace la storia di "Strega del crepuscolo" per come è nata la sua passione per i libri. La mamma è sempre la mamma :D E proprio come lei anche io leggo una cinquantina di libri all'anno.
    Siete fantastiche, continuate così e... mi avrete sempre tra i commenti ahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ grazie mille Arianna per il tue parole e il tuo sostegno, leggo con piacere ogni tuo commento ♥ ❤ _yoko

      Elimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?