27 marzo 2015

“Le situazioni di lui e lei”, l’anime romantico che va oltre le apparenze

fantasie di zucchero sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anime e dorama
Buonasera a tutti,
oggi vi parlo di “Le situazioni di lui e lei”, anche chiamato “Karekano”, un anime sentimentale e scolastico di 26 episodi andato in onda in Italia su Mtv e che sicuramente molti di voi conosceranno almeno di nome.
L’anime è stato tratto dal manga shoujo di Masami Tsuda, pubblicato in Giappone dal 1995 al 2005 ed è stato ideato dallo Studio Gainax. L’anime si differenzia in vari punti dal manga e lo studio ha preferito bloccare la narrazione in corrispondenza del volume numero 7 del manga. Fa per voi se vi piacciono le storie d’amore scolastiche, se volete andare oltre l’apparenza e la maschera che si creano gli studenti modello, se vi emozionate davanti alle prime cotte e volete una storia romantica e concreta, che matura col tempo.
Situazioni_di_lui_lei-le tazzine di yoko

Le situazioni di lui e lei (Karekano)

TRAMA
Yukino Miyazawa è da sempre stata una studentessa modello, un punto di riferimento per l’intera scuola, venerata dalle compagne e molto ambita tra i ragazzi. Attiva, bella, brava nello sport, disponibile e sempre cordiale con tutti. La vita sembrava una discesa, ma l’iscrizione alle superiori le mette di fronte un ragazzo che rischia di offuscare la sua egemonia, Souichiro Arima. Altrettanto bello, altrettanto bravo nello studio e nello sport, ancora piu’ popolare di lei, riesce a metterla in ombra, e questo le causa una vera isteria. Yukino non puo’ accettare di essere la seconda dell’istituto, e decide di fare di tutto per battere Arima ed umiliarlo. Ma proprio quando ci riesce, viene sconvolta dalla naturalezza e dalla sincerità con cui Arima si complimenta con lei per i risultati ottenuti. Questo la manda in crisi ed incrina la maschera che la faceva apparire tanto solare, lei che in realtà è egocentrica, egoista, ipocrita ed infantile. L’odio per Arima si trasformerà in ammirazione… l’ammirazione in amore… ma prima di poter rendere felice la persona al suo fianco dovrà maturare e mettere definitivamente nel cassetto la sua maschera…

RECENSIONE DI VALY:
Quattro tazzine e mezza!
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valy tazzinaMEZZA_valy

le-situazioni-di-lui-e-di-lei-le tazzine di yoko
Yukino e Arima sono due studenti modello, la loro perfezione è talmente evidente che chiunque li ammira e vorrebbe essere come loro: prendono i voti migliori a scuola, sono abili negli sport, sono socievoli e popolari e in più sono pure belli. Ma, come spesso succede, la loro è solo apparenza, una maschera ben costruita che indossano ogni giorno, perché sono alla ricerca costante di complimenti e di lodi e non riescono a stare senza l’approvazione delle persone che li circondano. Yukino e Arima sono in realtà molto soli, la loro maschera di finta perfezione impedisce che gli altri si avvicinino a loro per conoscerli davvero. Nessuno di loro due vuole farsi vedere per come è in verità, poiché è consapevole di avere dei difetti e crede che non sarà mai accettato senza la propria rassicurante maschera.

Quando Yukino e Arima si conoscono, non possono far altro che sfidarsi ed entrare in competizione tra loro: entrambi basano la vita sul primeggiare e fare ottima figura e non tollerano di arrivare secondi a un compito o a una gara. Yukino è sempre stata la migliore in passato, ma con Arima non  riesce più ad esserlo e si sente depressa e arrabbiata, con una gran voglia di fargli vedere contro chi ha deciso di andare. Yukino si impegna molto più del solito e il suo scopo diventa superare la bravura di Arima.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?