25 marzo 2015

“Cenerentola”, il film più magico e fiabesco del 2015

caffettino time  sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica film
Ciao a tutti,
sono andata a vedere al cinema il film “Cenerentola” uscito a metà marzo 2015, dalla regia di Kenneth Branagh e con gli attori Lily James (Cenerentola) e Richard Madden (il Principe).

Il film si basa sulla famosa fiaba senza tempo Cenerentola ed è un remake in live action del film d’animazione uscito nel 1950. Fa per voi se vi piacciono le storie d’amore a lieto fine, se volete passare un’ora in compagnia di un bel Principe e vedere come la magia aiuta a trasformare i sogni in realtà. Come dice la stessa Cenerentola, siate gentili e abbiate coraggio…
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / fantasy classico e fiabe 01 - compulsivamente lettrice - 3 torta fantasy sul blog letterario de le tazzine di yoko

cenerentola 2015-le tazzine di yokoCenerentola

(Cinderella)
REGIA DI Kenneth Branagh (13 marzo 2015)
durata 1h 13min
Il mio voto è di tazzinaUP_minivalytazzinaUP_minivalytazzinaUP_minivalytazzinaUP_minivalytazzinaMEZZA_minivaly

La storia di Cenerentola la conosciamo bene tutti, ce la raccontano da bambini e resta piacevolmente nei nostri ricordi anche una volta cresciuti. Perchè andare a vedere un film di cui si sa già come inizia, come prosegue e come finisce, allora? Prima di tutto perchè si va sul sicuro, si sa che la storia piacerà e che farà sognare a occhi aperti e poi perchè rivivere le antiche emozioni che ci ha dato la fiaba è un po’ come ritornare bambini, con quei sorrisi beati e spensierati in viso.

CENERENTOLA-CINDERELLA-FILM-DISNEY-Lily-James-Richard-Madden-le tazzine di yokoIl film è ottimo, ricostruisce in maniera fedele la vita di Cenerentola, una ragazza benestante con genitori a cui vuole bene e una infanzia felice. Sembra che nulla possa disturbare la quiete di quella famiglia, eppure la madre improvvisamente si ammala e nel giro di poco tempo muore, lasciando il padre e la figlia nella disperazione e nel dolore. Cenerentola cresce seguendo gli insegnamenti della mamma, che era una donna brava e premurosa, si ripromette di essere gentile e buona con tutti, ma quando a casa sua si trasferiscono anche la nuova amante di suo padre e le sue due figlie, la sua pazienza viene messa a dura prova. La matrigna e le sorellastre la trattano male, la prima perchè vede Cenerentola come una intrusa al rapporto con il nuovo uomo che ha scelto e le seconde perchè sono invidiose della sua bellezza e delle sue abilità e non appena il padre della ragazza muore in un viaggio fuori casa, non ci pensano due volte a relegarla in soffitta e a farla diventare la loro schiava personale. L’unica consolazione (e che consolazione!) per Cenerentola è l’incontro nella foresta con un ragazzo bellissimo a cavallo, il Principe, che ha un colpo di fulmine non appena la vede.
CINDERELLA-character-poster-le tazzine di yoko 
Il Principe è interpretato dall’attore che ha recitato il personaggio di Robb Stark nel telefilm “Il trono di spade” ed è assolutamente perfetto nel ruolo di ragazzo dei sogni, ha due occhi blu che fanno sciogliere anche i cuori più duri e un sorriso con denti bianchissimi. E’ puro piacere per lo sguardo e Cenerentola ne resta a sua volta affascinata, anche se non sa ancora chi è lui in realtà. Il Principe deve trovare moglie al più presto e per ritrovare la sua Cenerentola, invita a un ballo a Palazzo tutte le ragazze interessate a sposarsi con lui, siano esse ricche o popolane. Le sorellastre della ragazza vogliono andarci e la matrigna vieta a Cenerentola di partecipare con loro e le strappa anche il vestito rosa (appartenuto a sua mamma) che voleva mettere per l’occasione. 
cenerentola-scarpe-le tazzine di yokoQui entra in gioco l’elemento magico con la fata madrina interpretata dalla bravissima Helena Bonham Carter che con le sue espressioni e il suo portamento buca lo schermo e arriva subito allo spettatore. Magnifico il vestito che indossa e l’abito azzurro che crea apposta per Cenerentola, così come le scarpette di cristallo luccicante che sono state ideate da Swarowski proprio per questo film. Stupenda e a grande impatto tutta la sequenza di trasformazione magica della zucca in carrozza, delle lucertole in cocchieri e dei topi in cavalli e la sequenza di scene in cui scoccata la mezzanotte tornano come erano prima. La carrozza che corre nella notte e scappa dal castello con dentro Cenerentola è stata una ricostruzione fatta davvero bene, divertente e curata nei minimi dettagli con effetti speciali azzeccati e che rimane impressa. E’ stata la parte che ho adorato di più della pellicola, oltre a tutte quelle parti in cui compare il Principe.

Helena-Bonham-Carter-as-Cinderella- fata-le tazzine di yokoUn punto dolente, invece, che non poteva essere evitato, ma che mi ha fatto dare lo stesso quattro tazzine e mezza e non cinque nella valutazione di Cenerentola, è la velocità e la facilità con cui il Principe dice una parola importante come “ti amo” alla protagonista. Mi rendo conto che si tratta di una favola, ma il Principe sembra volere Cenerentola solo per il suo aspetto fisico (dal momento che si scambiano sì e no due frasi nella foresta) e arriva al termine della storia dichiarando sentimenti di un certo spessore per lei. L’ho trovato un po’ tanto irreale e mi chiedo se forse non poteva essere reso meglio lo sviluppo sentimentale tra i due. La fine ci regala un “e vissero felici e contenti” che ci si aspetta e si vuol vedere, un atteso bacio tra i due innamorati e una sensazione di inspiegabile felicità che fa consigliare a tutti, grandi e piccini, la visione di questo film.

SCRITTO DA Valy

Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?