23 febbraio 2015

Recensione di “Una più uno” di Jojo Moyes

jojo moyes - le tazzine di yoko
Buona sera cucchiaini,
qualcuno di voi ha già letto “Una più uno” di Jojo Moyes?

Non avevo ancora letto niente di quest’autrice, ma ne sono sempre rimasta incuriosita dalle tantissime recensioni positive e dagli elogi sulla sua fluida scrittura… come non provare dunque? E devo ammettere di non esserne rimasta delusa! :)
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

una piu uno - le tazzine di yokoUna più uno

(Titolo originale se straniero)
Jojo Moyes
Edito da Mondadori (2 gennaio 2015)
Pagine 366
€ 16,00 cartaceo
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo

TRAMA DELL’EDITORE
Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c’è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c’è bisogno di un aiuto concreto. E poi c’è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo… La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell’antipatico uomo d’affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante la loro diversità, che hanno molto da imparare l’uno dall’altra e che una più uno fa più di due. In questo suo nuovo romanzo, Jojo Moyes racconta con grande empatia una storia d’amore insolita e coinvolgente tra due persone che si incontrano in circostanze inverosimili, come solo la vita sa riservare.

RECENSIONE DI YOKO:
Una bella lettura, quattro tazzine tonde tonde.
tazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaUPtazzinaDOWN

Lo ammetto, ho iniziato questo libro coi piedi di piombo aspettandomi un morto e qualche disgrazia dietro a ogni pagina, ma passata la metà del romanzo e capendo che forse non avrei concluso la lettura accompagnata dai fazzoletti me lo sono proprio goduto.
Scorrevole, leggero e allegro. Jojo Mojes regala ai suoi lettori un romanzo fresco, di scoperta interiore e ricerca di quei sentimenti che a volte bisogna solo aprire gli occhi per capire che sono lì, proprio davanti a noi.
on the road - le tazzine di yoko 
Jess Thomas è una donna che guarda la vita affrontandola a viso aperto, cercando di smussarne gli angoli e saltarne come può gli ostacoli. E’ una mamma single con due figli adolescenti a cui badare, un lavoro serale in un pub e uno diurno in un’agenzia di pulizie. Le cose non vanno bene, l’ex-marito non passa gli alimenti e a fine mese ci arriva mostrando i denti.
Forse con un pò di cinismo e uno sguardo volto alle apparenze si fa da subito un’idea sbagliata di Ed. Lui sembra avere tutto, soldi, fascino, nessuno di quei problemi che tocca i comuni mortali… non sa quanto è andata lontana dalla realtà!
Edward Nicholls, ancor prima di essere considerato un uomo d’affari, è un povero sgraziato. Era a un passo dal diventare tutto quello che Jess immaginava di lui, ma un piccolo stupidissimo errore fa crollare tutti i castelli di carta e il grande impero di software diventa un ricordo lontano. Ora c’è solo l’attesa del processo che gli pende sulla testa come una spada di Democle.
Vi starete chiedendo come due persone così diverse possano trovare qualcosa in comune, la risposta? Le coincidenze. Quel particolare incalcolabile, inaspettato, che nella maggior parte dei casi ti cambia la vita.
Share:

2 commenti

  1. Devo assolutamente leggere qualcosa di suo. :D

    RispondiElimina
  2. Se ti piacciono le cose più soft ti consiglio questo, se invece riesci a digerire anche qualche argomento più forte e una buona dose di lacrime mi sa che forse fa più per te "Io prima di te" ;) _yoko

    RispondiElimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?