15 gennaio 2015

Recensione a Multiversum - Memoria - di Leonardo Patrignani

leonardo patrignani - le tazzine di yoko
Salve a tutti lettori accaniti!
Eccomi qui a recensire il secondo volume della trilogia di Leonardo Patrignani: Multiversum – Memoria.

> QUI < trovate la recensione del primo libro e la biografia dell’autore. Vi rimando anche all’intervista a Roberto Oleotto, l’illustratore che ha realizzato la copertina del libro (leggi l’intervista QUI)
nel piattino abbiamo: fantascienza 01 - compulsivamente lettrice - 1 bastoncino fantascienza sul blog letterario de le tazzine di yoko / presenza di una storia d’amore ciambella - le tazzine di yoko

multiversum-memoria-cover-le tazzine di yoko

Multiversum
- Memoria -

Leonardo Patrignani
Edito da Mondadori Chrysalide
Pagine 331
€ 17,00 cartaceo – € 4,99 ebook

link diretti all’acquisto:
amzn-amazon-stock-logo

TRAMA DELL’EDITORE
Alex, Jenny e Marco hanno provato sulla loro pelle cosa vuol dire perdersi nelle infinite strade del Multiverso. Ora, però, non sanno come uscire da Memoria, una dimensione mentale, non meno chiusa di una gabbia, nella quale vedono solo ciò che ricordano. Mentre i secoli trascorrono dopo la fine della loro civiltà, una nuova Era comincia sul pianeta Terra. Ma in che modo si possono usare i ricordi per fuggire da Memoria e scampare all’eterna condanna? Quali segreti disseppelliti dal passato permetteranno loro di risvegliarsi nel futuro?

RECENSIONE DI STREGA DEL CREPUSCOLO:
tazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaUP_stregaDELcrepuscolotazzinaMEZZA_stregaDELcrepuscolo
"Benvenuti in memoria. Il luogo dove l’unico scenario possibile è il ricordo. L’interminabile silenzio tra la fine del disco e l’inizio della traccia nascosta”.
Questo libro mi è piaciuto davvero molto. Scritto bene, con una trama complessa, in alcuni punti forse anche un pò troppo contorta.
Il libro può considerarsi diviso in due parti, la seconda nettamente migliore della prima.

giradischi-le tazzine di yokoRitroviamo Jenny, Alex e Marco intrappolati all’interno di Memoria, un luogo di memoria condivisa, un luogo che non esiste se non nella mente dei ragazzi. Così, si ritrovano a percorre sempre la stessa strada, il molo di Barcellona e poco altro sono gli unici luoghi dove possono passeggiare, le persone che vedono sono tutte persone che, in un modo o nell’altro, fanno parte dei loro ricordi. Vecchi insegnanti, genitori, amici, compagni di classe. E quel che è più strano, i ragazzi scoprono di essere in grado di entrare nella testa degli altri e vedere/vivere i loro ricordi.
Ed così che Alex scopre che tutti loro sono collegati. Il padre di Marco, in una delle dimensioni alternative, era uno scienziato e medico, egli fece dei complessi esperimenti su un gruppo di donne tra cui: le madri di Alex, Jenny e la sua stessa moglie. In che modo ha giocato con il loro dna? Così Marco scopre che in un altra dimensione anche lui può viaggiare, esattamente come Jenny ed Alex ed è così che riesce a salvarsi anche lui.

Jenny si focalizza sul ricordo di Mary Thompson, la tata che, nella realtà di Alex, uccise la piccola Jenny. Perchè lo fece? Sembra quasi che la donna sia stata costretta da qualcuno che vuole uccidere tutti i ragazzi dotati delle capacità di Alex e Jenny ma perchè? C’entra forse il Veggente malese? E, a proposito: chi diavolo è costui? Cosa sa? E dove è finito? Mi aspettavo di vederlo più spesso in questo romanzo… Di chi è la voce che ha risuonato nella mente di Mary Thompson fino a convincerla ad uccidere la Jenny della dimensione di Alex?
Share:

2 commenti

  1. Promesso che inizio a leggere tutto dall'inizio... Sono troppo curiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti piacciono i distopici potrebbe essere una bella lettura per te ;)

      Elimina

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?