29 gennaio 2015

Recensione a Meno cinque alla felicità di Virginia Bramati

Virginia Bramati-le-tazzine-di-yoko
Buongiorno a tutti,oggi vi parlo di “Meno cinque alla felicità” di Virginia Bramati, un libro uscito per Mondadori a tema invernale, natalizio e romantico.
Fa per voi se vi piacciono le storie divertenti, poco impegnative, sentimentali e con qualche elemento magico all’interno. Ringrazio Mondadori per averci inviato il romanzo.
nel piattino abbiamo: love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

Meno cinque alla felicità-le tazzine di yokoMeno cinque alla felicità

Virginia Bramati
Edito da Mondadori (11 novembre 2014)
Pagine 219
€ 10.00 cartaceo – € 4,99 ebook
amzn-amazon-stock-logolink diretto all’acquisto cartaceo
link diretto all’acquisto ebook

TRAMA DELL’EDITORE
Costanza Moretti, brillante giornalista in un giornale finanziario di New York, non dovrebbe farlo, e anche il suo capo (nonché amante) è molto contrariato. Ma lei ormai ha deciso: per Natale torna in Italia, a Verate. Sua mamma e sua sorella Eleonora le sembrano troppo strane al telefono, e da quando – pochi mesi fa – il papà è morto la gestione della mitica Trattoria Moretti, nel centro del paese, è tutta nelle loro mani. Non è solo la preoccupazione, però, a indurla a partire, c’è qualcosa di molto più pressante: una voce insistente che da qualche giorno la assilla, decisa a non tacere finché non avrà ottenuto ciò che vuole. Costanza quella voce la conosce bene, da sempre… è la voce di suo padre! Allucinazioni? Non si direbbe. Suo padre ha una missione segreta e lei dovrà aiutarlo a portarla a termine: entro cinque giorni, quelli che mancano al Natale! Approdata a Verate, toccherà a Costanza pensare a tutto: sua madre ed Eleonora stanno lasciando andare la trattoria, ormai servono solo il caffè e a pochi giorni dal Natale non hanno nemmeno messo mano alle decorazioni. La sola cosa di cui si sono occupate è stato allevare le solite tre oche bianche destinate a essere cucinate per il pranzo… Ma c’è un’altra sgradita sorpresa che attende Costanza: la mamma ha affittato la stanza sopra la rimessa a un uomo di cui nulla si sa se non il nome – Andrej – e il fatto che (forse) lavora come muratore, (forse) è estone e… (sicuramente!) è molto affascinante.

RECENSIONE DI VALY:
Tre tazzine più qualche cosina.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP+_valytazzinaDOWNtazzinaDOWN

Costanza è una giornalista che abita e lavora a New York. Il Natale si avvicina e lei decide che sta volta lo passerà a Verate con sua sorella e sua madre, anziché negli States con il suo capo Pierluigi, con il quale ha una storia di solo sesso che non la soddisfa più.
frasi-damore-per-natale-le tazzine di yoko
Il motivo per cui la giornalista vuole tornare per qualche giorno in Italia è personale e profondo, qualcosa di inspiegabile a chiunque non si sia mai trovato nella sua situazione. Costanza, infatti, sente la voce di suo padre, morto da un anno in un incidente, che le parla come se fosse ancora vicino a lei, dicendole che la sua famiglia si trova in difficoltà e ha bisogno di lei. La donna, a meno cinque giorni dal Natale, torna nel suo paese d’origine, trovandosi sconcertata nel vedere che nessuno si è occupato di addobbare la casa o di organizzare il menu del pranzo del venticinque. Il Natale non si festeggerà in casa loro, perché la perdita di un membro importante della famiglia è stata una ferita che non si è ancora rimarginata. Il padre dall’aldilà non è felice di questo atteggiamento rinunciatario e suggerisce a Costanza di darsi da fare per risvegliare lo spirito natalizio e la gioia nel cuore della moglie e della figlia. L’uomo veglia su tutte loro e sembra avere una missione da compiere prima di lasciare la sfera terrestre. Che c’entri con l’affascinante Andrej, un muratore estone che vive in casa loro da poco e che sembra avere una intesa particolare con Costanza?
Share:

1 commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?