12 gennaio 2015

Anteprima de "Una casa di acqua e cenere" di Kalyan Ray

i like it sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anteprime
Buongiorno cuplover ^_^
vi segnalo un’uscita di oggi che potrebbe essere una lettura interessante: “Una casa di acqua e cenere” di Kalyan Ray edito da Nord.

no-country-le tazzine di yokoIl romanzo inizia con un delitto compiuto oggi, negli Stati Uniti. Crudele e misterioso come tutti i delitti. Anzi forse ancora di più. Chi poteva desiderare la morte dei Mitra, anziani e pacifici coniugi di origine indiana? E come mai l’assassino ha deciso di pugnalarli nel sonno, mentre dormivano abbracciati?
A questo punto, ci aspetteremmo di leggere d’indagini, di prove, d’indiziati. Invece no. Voltando pagina, ci ritroviamo catapultati indietro nel tempo, nel 1848, e lontano, in Irlanda.
Perché la morte dei coniugi Mitra ha le sue origini lì, in quel Paese devastato dalla carestia, da cui fuggono due amici: il primo, Pàdraig, per uno scherzo del destino si ritrova su una nave diretta in India. L’altro, Brendan, s’imbarca verso l’America, convinto che il sogno di una vita migliore possa diventare realtà.

La storia di entrambi – e quella dei loro figli, e poi dei loro nipoti… – sarà ricca di tutte le sfumature dell’avventura umana: incontri, passioni, tragedie, avventure, amori e tradimenti tracceranno un arabesco colorato e imprevedibile, che si dipanerà lungo il filo della Storia e del mondo intero. Ma sarà soltanto ai nostri giorni che i due fili si salderanno in un nodo di sangue…
Una saga familiare indimenticabile,
uno strepitoso romanzo d’esordio dal respiro epico.
nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / storico 01 - compulsivamente lettrice - 7 pasticcino storico sul blog letterario de le tazzine di yoko / giallo 01 - compulsivamente lettrice - 4 cupcake gialli sul blog letterario de le tazzine di yoko

Una casa di acqua e cenere - le tazzine di yokoUna casa di acqua e cenere

(No Country)
Kalyan Ray
Edito da Nord (12 gennaio 2015)
Pagine 504
€ 18,00 cartaceo
 
link diretti all’acquisto:
amzn-amazon-stock-logo

TRAMA DELL’EDITORE
In una cittadina degli Stati Uniti, una ragazza trova i genitori uccisi nel loro letto. Lei non può saperlo, ma le ragioni di quelle morti affondano le radici in un passato lontano, in un giorno del 1843, quando due amici avevano lasciato l’Irlanda in cerca di una vita migliore. Uno sarebbe sbarcato in India, l’altro in America, però le loro esistenze sarebbero rimaste per sempre legate dai fili del destino…
Noi tutti siamo come case, piene di ricordi e di emozioni. Siamo come case d’acqua, in perenne movimento, talvolta limpide, talvolta oscure.
Siamo come case d’acqua e cenere: la cenere del passato, di chi ci ha preceduto, di chi ha amato e odiato prima di noi. Lasciandoci in eredità futuro.
Che ne dite? Vi può ispirare?? ;)

QUALCHE INFO SULL’AUTORE:
Dopo aver compiuto gli studi tra l’India e gli Stati Uniti, Kalyan Ray è oggi considerato uno dei migliori traduttori di poesia indiana contemporanea. Grazie alla sua raffinatezza espressiva e a una straordinaria profondità di ricerca linguistica, le università di tutto il mondo lo invitano per tenere conferenze e seminari. È sposato con Aparna Sen, celebre attrice e regista indiana.
Una casa di acqua e cenere è il suo romanzo d’esordio in Italia.
Share:

1 commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?