10 dicembre 2014

Segnalazione dell’uscita di “Io sto con Marta” di Giorgio Ponte

i like it sul blog letterario de le tazzine di yoko - rubrica anteprime
Oggi vi segnalo l’uscita di un romanzo attuale, moderno e ironico: “Io sto con Marta!” di Giorgio Ponte, edito da Mondadori ;)

La storia parla di una giovane precaria alla riscossa e delle sue vicissitudini che la portano a passare da un lavoro all’altro. Una lettura ottimistica del mondo di oggi, di quelle che probabilmente ci vogliono in questo momento.
"Una storia d’amore e di coraggio, profumata come il pistacchio di Bronte e allegra quanto un gelato al cioccolato."
nel piattino abbiamo: contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko

io sto con marta - le tazzine di yokoIo sto con Marta!

Giorgio Ponte
Edito da Mondadori (11 novembre 2014)
Pagine 409
€ 16,00 cartaceo – € 4,99 ebook
 
link diretti all’acquisto:
amzn-amazon-stock-logo

TRAMA DELL’EDITORE
“Mi chiamo Marta Barbieri, sono siciliana, ho ventinove anni e un talento naturale per incasinarmi la vita.” Se potesse dire la verità, sarebbe così che Marta, quasi-trentenne disoccupata di Palermo, si presenterebbe al colloquio con l’editore milanese da cui spera di essere assunta. Ma si sa, ai colloqui di lavoro la verità non è un argomento da tenere in considerazione. Ai colloqui di lavoro e con i genitori. Per questo, dopo aver scoperto che la sua ‘grande occasione’ lavorativa è in realtà una bufala di dimensioni ciclopiche, Marta decide di non dire niente ai suoi e di cercarsi un lavoro qualsiasi, in attesa di una nuova opportunità. Dopotutto a Milano tutti trovano lavoro, no? Da aspirante editor a correttrice di bozze, da cameriera in un pub gay a gelataia in una azienda di schiavisti del cono perfetto, Marta si ritrova, dopo sei mesi di bugie e situazioni paradossali, a precipitare in una serie di eventi catastrofici quanto esilaranti da cui sembra impossibile tirarsi fuori. A meno di non chiedere aiuto a un Santo speciale?

Armata di tanta ironia, di un gruppo di amici fedeli e di un instancabile ottimismo, Marta decide di non arrendersi e di conquistarsi il suo posto al sole in una Milano che – attraverso i suoi occhi – diventa per magia colorata e divertente. Aperitivi, palestre, eventi culturali cui ‘non si può mancare’ e fretta patologica sono solo alcune delle sfide metropolitane con le quali dovrà fare i conti. Ma non dovrà sottovalutare nemmeno l’incontro con un bergamasco bello e decisamente fuori del comune… Ma nulla è banale, quando c’è Marta nei dintorni! Perché in fondo la vita può essere meravigliosa anche quando è incasinata. O no?

Che ne pensate? :)

QUALCHE INFO SULL’AUTORE:
Giorgio Ponte ha trent’anni, ha fatto quasi tutti i lavori possibili e adesso è tutor del corso di scrittura creativa dell’Università Cattolica, insegna alle scuole medie e… il suo romanzo è da poco arrivato in tutte le librerie. Perché, come dice Marta, “in fondo nella vita tutto può succedere”!
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?