14 novembre 2014

Recensione a Gli ingredienti della felicità di Katy Cannon

Katy Cannon - le tazzine di yoko
Ciao a tutti,
ho letto di recente Gli ingredienti della felicità di Katy Cannon, un romanzo edito Mondadori e uscito quest’anno.

nel piattino abbiamo:  love story 01 - compulsivamente lettrice - 6 ciambella romance sul blog letterario de le tazzine di yoko / contemporaneo 01 - compulsivamente lettrice - 8 torta contemporanei sul blog letterario de le tazzine di yoko / young adult 01 - compulsivamente lettrice - 9 biscotto young adult sul blog letterario de le tazzine di yoko

Gli ingredienti della felicita - le tazzine di yokoGli ingredienti della felicità

Katy Cannon
Edito da Mondadori Ragazzi (16 settembre 2014)
Pagine 264
€ 16 cartaceo – € 6,99 costo ebook
link diretti all’acquisto:
amzn-amazon-stock-logo

TRAMA DELL’EDITORE
A un anno dalla morte del padre, il Bake Club è la prima cosa che riacquista un significato per Lottie. Misurare ingredienti e impastare dolci nel laboratorio della scuola insieme a Mac, il ragazzo per cui ha un debole, ha il potere di cancellare la dolorosa realtà che la circonda. Proprio come Mac, Lottie capisce che quello che desidera per il suo futuro è trasformare la sua passione in un mestiere. Ma per farlo deve preparare il dolce perfetto, vincere la gara del torneo scolastico nazionale e soprattutto trovare il coraggio di rivelare ai suoi nuovi amici il segreto che tiene nascosto da troppo tempo.

RECENSIONE DI VALY:
La classica lettura che si definisce “carina”… tre tazzine e mezzo.
tazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaUP_valytazzinaMEZZA_valytazzinaDOWN
biscotti al cioccolato- le tazzine di yoko “Già. Bé…mi scuso per averti baciato.” Mi scuso per averti baciato? Ma quale idiota avrebbe detto una cosa del genere? Era troppo vicino, ecco cos’era. Mi faceva andare in pappa il cervello.
“Non devi scusarti per quello” Le sue dita gelate mi sfiorarono la guancia mentre mi sistemava i capelli dietro l’orecchio. “Anche se la tua fuga improvvisa è stata un po’ spiazzante”
Mi sentii avvampare le guance. “Mi spiace. Solo che…la signora Tyler…”
“Capisco. Non sono il genere di ragazzo con cui vuoi farti vedere dalla psicologa della scuola”
Ho trovato “Gli ingredienti della felicità” nella libreria della stazione centrale di Milano, del romanzo mi ha subito attirato la copertina, molto curata, dalle tinte rosa pastello e raffigurante una coppia in cucina, in basso i cupcake con i cuoricini e la promessa di una storia d’amore che nasce mentre si sfornano deliziosi dolci. Mi è sembrato un titolo carino, anche considerando che ogni capitolo inizia con una ricetta e la lettura ha confermato le mie aspettative.

amoreincucina-le tezzine di yoko Si tratta di un romance young adult leggero e scorrevole, che cela tematiche profonde; i protagonisti sono Lottie e Mac, entrambi adolescenti con problemi in famiglia, che vengono condotti dal signor Carroll, il docente responsabile del loro anno, a iscriversi a un club di cucina nella loro scuola, ossia il Bake Club.
Lottie ha perso suo padre in un incidente e non ha amici, la madre non è riuscita a superare la perdita del marito ed è impazzita, continua ad ammucchiare oggetti e cianfrusaglie negli spazi vuoti della casa, ad eccezione della stanza della figlia, che glielo ha impedito. Lottie è costretta a partecipare a incontri individuali con la psicologa della scuola, la signora Tyler, alla quale però non rivela la situazione disastrosa che ha in casa e mente. Per fare in modo che la signora Tyler non chiami sua madre e scopra la triste verità, Lottie decide di impegnarsi a fondo nelle attività di gruppo del Bake Club, facendosi nuove amicizie e migliorando la dote che già ha per la cucina.
muffin al mirtillo-le tazzine di yoko  
Nel Bake Club, Miss Anderson tiene lezioni base di pasticceria, a ogni incontro decide quale dolce dovranno preparare gli iscritti e cerca di proporre sempre ambiziose e stimolanti iniziative per coinvolgere tutti. Il Bake Club è formato da poche persone, Lottie, Mac, Jasper, Jasmin, Grace ed Ella, ognuno con problemi alle spalle che fa fatica a rivelare agli altri e tiene nascosti finché può e ognuno con la voglia di rimettersi in sesto con una creativa attività extra.

Tra gli iscritti nascono amicizie e amori importanti, Jasper con Ella e Lottie con Mac. Lottie e Mac si innamorano tra un biscotto alle gocce di cioccolato, un muffin ai mirtilli e una torta di zucca da preparare e la loro storia d’amore è tenera e romantica, ricca di baci e di prime emozioni. Mac è un ragazzo affascinante e donnaiolo, con un passato violento e tanta voglia di riscattarsi e crearsi un futuro migliore; lui vede in Lottie una ragazza dalla vita perfetta, non sa che lei gli ha mentito fin dal primo momento pur di non far sapere in giro delle condizioni vergognose in cui vive, ma quando lo verrà a sapere… riuscirà Mac a continuare essere il suo ragazzo oppure non potrà perdonarla?
sandwitch vittoria- le tazzine di yoko  
“Gli ingredienti della felicità” è un romanzo che si legge bene, nonostante qualche punto un po’ lento e a mio avviso superfluo, incita a mettersi alla prova in cucina con le varie ricette suggerite e fa venire una gran voglia di mangiare dolci di tutti i tipi! Riesce a trasmettere la passione per la pasticceria e mette in risalto come la cucina sia un elemento di unione e felicità e come favorisca l’amicizia e l’amore con l’altro e per la vita.

Consiglio di leggerlo se vi piacciono le storie d’amore young, se vi piace cucinare, ma anche se non vi piace, il libro vi intratterrà piacevolmente, facendovi venire voglia di cimentarvi lo stesso in prima persona con qualche invitante ricetta.

QUALCHE INFO SULL’AUTRICE:
Katy Cannon è nata negli Emirati Arabi e cresciuta nel Galles del Nord; oggi vive nell’Hertfordshire. A undici anni è stata operata di appendicite e ha passato due intere settimane a leggere. Da allora non ha più smesso.
Katy adora preparare dolci e focacce al forno, ma non è molto brava a seguire le ricette: le sue creazioni hanno sempre bisogno di un pizzico di questo in più, o di un altro po’ di quello… ed è per questo che sono sempre più buone!
Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Le tazzine di Yoko | All rights reserved.
BOOKS AND A CUP OF TEA ...WHAT ELSE?